Comune di Introdacqua

provincia di L'aquila

Posizione: borghi

  • Descrizione
  • Numeri Utili
  • News ed Eventi
  • Info
  • Mappa
  • Frazioni

E' un comune della provincia di L'Aquila, situato alla confluenza delle valli di Contra e Sant'Antonio, alle pendici del monte Plaia. Il toponimo deriva dal latino "inter aquas", ad indicare l'abbondanza di sorgenti nella zona. E fu proprio la grande disponibilità di acque a spingere i monaci della potente abbazia di San Clemente a Casauria a mandare qui coloni per coltivare le loro terre. Passò sotto il dominio di diverse famiglia (tra cui i D'Aquino e i Trasmondi) e nel XIII secolo venne eretto il castello con funzioni difensive.  Fa parte del Club dei Borghi più belli d'Italia.
Dominano il cuore del paese i resti di un’antica rocca cintata di origine medievale. Nella parte più alta, sul monte Plaia, si conservano resti di mura megalitiche che testimoniano la presenza di popolazioni italiche. Di importanza storica il campanile seicentesco, costruito in pietra locale, che ben simboleggia la solidità di Introdacqua, se è vero che ha resistito, senza nemmeno scalfirsi, a quattro o cinque terremoti. Il Palazzo Trasmondi, custode di segreti legati al potere feudale è stato edificato intorno al XIII secolo e porta il nome degli ultimi feudatari del paese. La fontana vecchia è una costruzione in pietra viva, costituita da un parapetto a cortina con una vasca-abbeveratoio rettangolare per la raccolta dell’acqua. Presenta lo stemma in pietra del paese, con la data di costruzione, 1706, e la scritta in latino con i nomi dei massari dell’epoca. La chiesa della Santissima Trinità, edificata sulle rovine della chiesa di San Panfilio, che era stata sommersa dalla stessa alluvione che colpì la chiesa Madre, fu ultimata nel 1706. La chiesa campestre di San Giovanni Battista si può far risalire intorno al Mille e conserva alcuni affreschi originari.
Introdacqua è anche il paese delle bande musicali. Ce ne sono ben due e il borgo celebra ogni anno la festa di Santa Cecilia, la santa protettrice della musica, radunando musicanti locali.

Polizia Municipale
Indirizzo: Piazza A. Susi, 3
Telefono: 0864.47116 int.8

Carabinieri - Comando Compagnia e Stazione
Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele
Telefono: 0864.47115

Farmacia Pecorini
Indirizzo: Piazza Cavour
Telefono: 0864.47680

Ambulatorio Dott. ssa. Pantaleo Marcella

Indirizzo: Viale Fiume, 60
Telefono: 0864.47346

Ospedale (Sulmona)
Telefono: 0864.4991

La Madonna che Vola ad Introdacqua
Dal: 01/04/2018 Al: 01/04/2018
Il 1° aprile 2018, dalle ore 12:00, appuntamento con La Madonna che Véle, in Piazza Cavour, nel bor...


Codice Istat: 66048
Codice Catastale: E307
Prefisso: 0864
Cap: 67030
Abitanti: 2.103
Altitudine: 642 m s.l.m.
Telefono Municipio: 0864.47116
Mercatino: Giovedì
Patrono: San Feliciano
Festa Patronale: Penultima Domenica di Agosto
Email comune: protocollo@introdacqua.gov.it

Cantone - Cantone Noce Carlone - Casa del Medico - Cauze - Mastroiacovo - Santa Maria Frascati - Villaggio Gemma