Comune di Villalago

provincia di L'aquila

Posizione: borghi

  • Descrizione
  • Numeri Utili
  • News ed Eventi
  • Info
  • Mappa
  • Frazioni

Situato nell'Alta Valle del Sagittario, sulla sommità del Monte Argoneta, Villalago, in provincia de L'Aquila, è uno splendido e suggestivo borgo fortificato, fondato intorno all'anno Mille dal monaco benedettino San Domenico Abate, appartenente al monastero di San Pietro de Lacu. Il monastero, infatti, fu dotato dai conti di valva di terre e privilegi che richiamarono un gran numero di coloni, che decisero di stabilirsi qui definitivamente. Con il tempo, per garantirsi una valida difesa, si arroccarono sul Monte Argoneta, dove già sorgevano alcune torri Longobarde, e il nuovo borgo prese il nome di Villalago. Nel 1479 il monastero fu abbandonato dai Benedettini e Villalago divenne libera Università.
Siti di interesse:
- il caratteristico centro storico, con gli stretti vicoli e le abitazioni arroccate ai dirupi;
- la Chiesa della Madonna di Loreto, ricordata nel XIV nei registri delle decime col nome di Santa Maria della Villa. E' caratterizzato da un bel portale con lunetta, mentre all'interno è possibile ammirare un dipinto della Madonna del Rosario del 1561, una trave del letto di San Domenico Abate, patrono del paese, mentre nella sacrestia è custodito un suo dente in uno splendido reliquario del XV secolo.
- la Chiesa della Madonna Addolorata, situata sulla sommità del paese, nel cortile del Palazzo Lupi, conserva una bellissima miniatura della Madonna risalente al XVIII secolo;
- la Chiesetta di San Michele Arcangelo, di probabili origini longobarde;
- l'Eremo di San Domenico, circondato da un paesaggio naturale di rara bellezza. Arroccato su uno sperone roccioso, tra folti boschi e le acque verdeggianti di un lago abitato da molte specie di uccelli lacustri.
- la Torre medievale, con funzione di avvistamento;
- il Vecchio Municipio, costruito nella seconda metà del XIX secolo, dove un tempo sorgeva la Chiesa di San Giovanni battista. La torre campanaria fu convertita in torre civica e dotata di orologio.

Polizia Municipale
Telefono:  0864.74013


Proloco Villalago
Indirizzo: Piazza Celestino Lupi, 1
Telefono: 0864.740567


Carabinieri Comando Stazione Scanno
Telefono: 0864.74319


Farmacia Pelini Giuseppe
Indirizzo: Piazza Celestino Lupi, 4
Telefono: 0864.740363


Ospedale Civile Sulmona
Telefono: 0864.4991


Codice Istat: 66103
Codice Catastale: L958
Prefisso: 0864
Cap: 67030
Abitanti: 553
Altitudine: 930 m.s.l.m
Telefono Municipio: 0864.740102
Mercatino:
Patrono: San Domenico
Festa Patronale: 22 Agosto
Email comune: anagrafecomunevillalago@pec.it

Villalago Riviera