Aeroporto d'Abruzzo

Posizione: mare

  • Descrizione
  • Info Utili
  • Mappa

L'aeroporto d'Abruzzo, identificato con il nome commerciale di Aeroporto internazionale d'Abruzzo "Pasquale Liberi", è un aeroporto italiano situato tra i comuni di Pescara e San Giovanni Tatino (CH) a 3 Km dal centro di Pescara. L'aeroporto è ubicato direttamente sulla strada statale 5 Via Tiburtina Valeria, ed è collegato con importanti arterie viarie (Autostrada A25, Autostrada Adriatica e Strada Statale 5 Via Tiburtina Valeria) e ferroviarie (Ferrovia Roma – Sulmona – Pescara e Ferrovia Adriatica).
Essendo l'unico aeroporto internazionale della regione, riveste un ruolo fondamentale per trasporti e collegamenti aerei dell'Abruzzo, pur se la sua catchment area si estende in parte anche fuori dai confini regionali; l'aerostazione passeggeri è una struttura moderna che è stata ampliata nel 2011 e rende estremamente comodo e funzionale il suo utilizzo.
Lo sviluppo dell'aeroporto, che dai 114.000 passeggeri del 2000 è passato agli oltre 600.000 del 2017, è dovuto al fenomeno low cost che ha interessato tutta l'Europa e la maggior parte dei piccoli scali italiani, coinvolgendo positivamente anche l'aeroporto d'Abruzzo. Infatti da quando la compagnia irlandese Ryanair, leader tra le low cost europee, nel 2001 ha aperto il collegamento per l'aeroporto di Londra-Stansted e l'anno successivo per l'aeroporto di Francoforte-Hahn, il traffico per l'aeroporto si è moltiplicato. Inoltre, da marzo del 2007 Ryanair ha istituito anche un servizio per Barcellona-Girona con 3 collegamenti settimanali.

Indirizzo: Via Tiburtina, 100, 65131 Pescara PE
Codice: PSR
Altitudine: 15 m
Telefono: 895 898 9512

 

CERCA STRUTTURE PER

  • CATEGORIA
  • COMUNE
CERCA

COMUNI LIMITROFI

 CHIETI
 FRANCAVILLA AL MARE
 MONTESILVANO
 PESCARA