- Vacanze in Abruzzo
Archivio News in Abruzzo
Cerca la news nell'archivio
Cerca le news per data   
da:  a: 
Sagra Miracolo della Pioggia
Dal 12-05-2017 al 14-05-2017 - Località: Pescara

La festa liturgica denominata “Festa della Madonna della Pioggia” appartiene ad un’antica storia. Una singolare leggenda contribuì a sviluppare la devozione verso la Madonna dei Sette Dolori: contro la siccità che imperversava sulle campagne della zona, i fedeli invocarono l'intercessione di Maria, la cui immagine fu portata in processione per alcuni giorni. Andarono anche al porto dove tutti insieme invocarono per intercessione della Madonna la pioggia per combattere la siccità. Il 12 maggio 1893, mentre la processione si dirigeva verso il mare, piovve abbondantemente, i raccolti furono salvi e i devoti videro nell'evento meteorologico un segno dell'intervento divino.

Ogni anno, a ricordo dell'accaduto, il 12 maggio ricorre la celebrazione religiosa della "giornata del ringraziamento". Da quattro anni, all'appuntamento religioso si è abbinata la Sagra Miracolo della Pioggia.

La suddetta manifestazione, con programma religioso e programma civile, si svolge presso la piazza Largo Madonna a Pescara Colli, dietro la Basilica Santuario Madonna dei Sette Dolori, e come data di svolgimento si fa sempre riferimento al 12 maggio, data prettamente liturgica del lontano 1893.


Copyright © (1999-2017) Internet Soluzioni Realizzazione e Posizionamento siti web in Abruzzo - P.IVA: 01456000668