- IL Portale del Turismo e delle Vacanze in Abruzzo...
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le offerte per le vacanze.
English Version News in Abruzzo / Dicono di Noi / Mappa del sito / Hotel Riviera Adriatica
Informazioni generali del Comune di Lanciano
Strutture Turistiche
Agenzie Immobiliari
Agriturismi
Bed & Breakfast
Camping
Hotel Lanciano
Pizzerie
Residence
Ristoranti
Altre Informazioni
Immagini e Foto
Posizione Geografica
Comune di Lanciano in Provincia di Chieti
Indirizzo e-mail
Altitudine
Abitanti
Cap
Tel. Municipio
Mercatino
Tipologia
265 mt
35.000
66034
0872.7071
Mercoledì
Città d'Arte
Notizie storiche: Lanciano è, dopo il capoluogo, il comune più importante della provincia di Chieti. Posta su una collina a poche decine di chilometri dal mare, la cittadina ha un commercio molto fiorente e molte sono le fiere che vi si svolgono nel corso dell'anno. Ma questo centro è soprattutto una culla dell'arte per la presenza di numerosi monumenti a cominciare dal santuario del Miracolo Eucaristico. Nel VIII secolo un'ostia consacrata si trasformò in sangue coagulato che ora è conservato in un ostensorio che viene ammirato da migliaia di fedeli. Lanciano vanta una storia millenaria come testimoniano gli scavi effettuati negli anni scorsi. È la vecchia Anxanum, capitale del popolo dei frentani, che in seguito diventò zona importante per i romani.
Frazioni e Località: Torre Sansone, Serroni, Santa Giusta, Santa Croce, Santa Liberata, San Iorio, Sabbioni, Iconicella, Villa Stanazzo, Colle Pizzuto, Villa Andreoli, Re di Coppe, Serre, Camicie, Santa Maria dei Mesi, Torremarino, Sant'Egidio, Madonna del Carmine, Nasuti, Spaccarelli, Sant'Amato, Costa di Chieti, Villa Carminello, Marcianese, Gaeta, Follani, Villa Elce, Villa Pasquini, Fontanelle, Villa Martelli, Sant'Onofrio, Rizzacorno, Colle Campitelli.
Manifestazioni e Spettacoli: 19 Luglio: Festa di Santa Giovina, 23 Dicembre: La Squilla, 31 Agosto: Fiera di Sant'Egidio, Aprile: Fiera Nazionale dell'Agricoltura, Giovedì Santo: La notte in cui Cristo fu tradito, Periodo Pasquale: Incontro dei Santi, 8 Settembre: Festa della Madonna del Ponte, Settembre: Mostra artigiana, Venerdì Santo: Lutto Rappresentato.
A cura di Internet Soluzioni - Rivisondoli (Aq) - Abruzzo - Tel. 0864/642089 - Fax 0862/8731172 - P.Iva 01456000668