La Costa Teramana

Posizione: mare

  • Descrizione

Il litorale nord abruzzese è punteggiato dalle sette perle della Costa Giardino tutte in provincia di Teramo. Le città che fanno parte di questo angolo di paradiso sul mare, e che incontriamo venendo da nord rispondono ai nomi di Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi.

Tutte e sette si presentano con spiagge sabbiose e lidi attrezzati, ideali per le famiglie. Sono sette cittadine che offrono la bellezza delle coste dorate, la magia dei colori regalati dall'alba sul mare, le lunghe piste ciclabili che costeggiano i lidi, la meraviglia della loro antica storia.

Le prime due Martinsicuro e Alba Adriatica sono giovani spiagge che hanno trasformato il loro territorio oltre che commerciale e industriale principalmente in quello turistico e balneare.


Tortoreto Alto custodisce ricche testimonianze rinascimentali, torri, archi e ruette, le mura del borgo medievale e la Torre dell'Orologio, mentre ai suoi piedi si è sviluppata Tortoreto Lido rinomata località turistica.


Giulianova Lido si è sviluppata attorno al porto peschereccio e alla lunga spiaggia, più a sud troviamo la cittadina balneare Roseto degli Abruzzi, con la sua pista ciclabile, la cultura, la sua citta della dello sport, una lunghissima spiaggia, custodisce nella zona a nord la Riserva del Borsacchio, e dispone di hotel, ristoranti B&B, campeggi e offre tantissime manifestazioni estive.


Da visitare la Torre di Cerrano è situata nel territorio comunale di Pineto, per secoli appartenuta a Silvi. La torre era un'antica fortezza cinquecentesca, che serviva per difendere il ducato degli Acquaviva dall'invasione dei pirati Turchi e dai Saraceni.


Ancora più a sud troviamo sulla collina Silvi che domina la spiaggia di Silvi marina, che termina al confine con la provincia di Pescara. Silvi offre spiagge, hotel e luoghi di divertimento.

 

CERCA STRUTTURE PER

  • CATEGORIA
  • COMUNE
CERCA

COMUNI LIMITROFI

 Alba Adriatica
 Giulianova
 Pineto
 Roseto degli Abruzzi
 Silvi
 Tortoreto