Comune di Giulianova

provincia di Teramo

Posizione: mare

  • Descrizione
  • Numeri Utili
  • News ed Eventi
  • Info
  • Mappa

Come molti centri abruzzesi situati lungo la costa anche Giulianova è divisa in due insediamenti abitativi: uno, il paese originario, su una collina a breve distanza dal mare; l'altro, sviluppatosi negli ultimi anni, posizionato in prossimità della spiaggia. E proprio quest'ultima zona ha dato il là al boom turistico favorito da un'ottima ricezione alberghiera. Importante anche l'attività ittica per la presenza del porto; Giulianova paese, invece, garantisce ai visitatori opere artistiche di un certo rilievo.


Tra le possibilità legate al turismo vi sono la spiaggia di fine sabbia dorata insignita da anni della Bandiera Blu, il porto turistico, la ricettività maggiore della provincia (alberghi, ristoranti, chalet), la pista ciclabile che attraversa tutto il lungomare e che si collega a nord con Tortoreto (attraverso un ponte in legno strutturale sul torrente Salinello) e a sud con Cologna spiaggia sul fiume Tordino e la località di Roseto degli Abruzzi che vanta un bel lungomare.


La spiaggia di Giulianova è anche nota come spiaggia d'oro per il coloro dorato della sabbia ed è inoltre molto sviluppata infatti numerose sono le strutture turistiche come hotel camping villaggi agriturismi e b&b che offrono delle splendide vacanze la mare in abruzzo con i loro numerosi servizi ed offerte particolari. Va inoltre ricordato che Giulianova dista solo 9 km da Alba Adriatica cittadina della costa abruzzese molto dinamica e vivace durante le serate estive per i suoi numerosi spettacoli, sagre ed eventi all'aperto con musica dal vivo.


Tra le tante cose che si possono visitare a Giulianova meritano attenzione il Duomo di San Flaviano che, costruito nei primi anni del secolo XVI, è un edificio stilisticamente influenzato dall’architettura toscana e umbra del tempo. Ha forma ottagonale ed è sormontato da una cupola semisferica che un tempo era rivestita da tasselli di maiolica azzurra che rendevano l’edificio visibile anche dal mare. Va inoltre ricordato il Palazzo Kursal che si trova sul lungomare; un edificio novecentesco costruito in stile liberty ma con influenze classiche. Originariamente l’edificio era un albergo di lusso, ma dopo essere stato distrutto durante il secondo conflitto mondiale è stato ricostruito e riconvertito dal comune a luogo dove allestire mostre o esposizioni.


Tra le tanti attività di attrazione e divertimento vanno ricordate Giocolandia parco giochi di 2000 mq dove si trovano giochi, scivoli gonfiabili, tappeti elastici e campi da calcio, ideale per i bambini e o l’Acquapark Onda Blu, un enorme parco acquatico situato nella vicina Tortoreto.

Polizia Municipale
Indirizzo: Via Campo delle Fiere, 1
Telefono: 085.8021248


Ufficio informazioni turistiche - IAT Abruzzo
Indirizzo: Via N. Sauro
Telefono: 085.8003013
E-mail: iat.giulianova@abruzzoturismo.it


Carabinieri - Comando Compagnia e Stazione
Indirizzo: Via XXIV Maggio, 51
Telefono: 085.8003441


Farmacia Dott.ssa Fiammetta Lelo
Indirizzo: Viale Orsini, 62
Telefono: 085.8007240
Farmacia Comunale
Indirizzo: Via Trieste
Telefono: 085.8026965
Farmacia Del Vomano Rossella
Indirizzo: Via Galileo Galilei, 82
Telefono: 085.8006710


Medico di Base Rota Dr. Andrea
Via Antonio Gramsci · 085.8002318
Medico di Base Costantini Dr. Carlo
Via Battisti, 26 · 085.8003291
Medico di Base Di Giacinto Dr. Nicola
Via Guglielmo Marconi · 085.8000685


Codice Istat: 067025
Codice Catastale: E058
Prefisso: 085
Cap: 64021
Abitanti: 24.110
Altitudine: 68 m.s.l.m
Telefono Municipio: 085.80211
Mercatino: Giovedì e Sabato
Patrono: San Flaviano
Festa Patronale: 24 Novembre
Email comune: info@comune.giulianova.te.it

Hotel Promenade


Scopri di più

LUOGHI DI INTERESSE