La Valle del Vomano

Posizione: citta d'arte, mare, montagna

  • Descrizione

La Valle del Vomano ricade nel vasto territorio del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, stretto tra i due massicci posti rispettivamente a sud e a nord del bacino fluviale. Fino a Montorio al Vomano la valle è costeggiata dalla strada statale 80 del Gran Sasso d'Italia e caratterizzata dalla presenza di centrali idroelettriche. L'economia della valle è prevalentemente agricola e industriale.


La vallata era attraversata dall'antica Via Caecilia (una diramazione della Via Salaria) che, svalicando dal Passo delle Capannelle, proseguiva verso valle diramandosi a sua volta verso Interamnia (oggi Teramo) e Hadria (l'attuale Atri). Ancora oggi molte strade della Val Vomano si chiamano "Via Salara" a ricordo dell'antica viabilità romana.

L'alta e media valle è attualmente percorsa dalla Statale 80. La media e bassa valle, da Montorio al Vomano fino all'Adriatico, è attraversata dalla Strada Statale 150.

La valle termina alla foce del fiume, situata tra i territori di Roseto degli Abruzzi e Pineto.


Nella valle del Vomano, non ci sono solo i luoghi dell’anima. Tra borghi e chiese si possono assaporare tradizioni uniche a livello enogastronomico, quali il già citato tacchino alla canzanese o i prodotti enologici dei colli rosetani. Ci sono molti agriturismi attivi che ripropongono le specialità locali, con conserve, formaggi e salumi, oltre ad un’ottima produzione di oli extravergine d’oliva. E non è tutto perchè di posti da visitare e tesori culinari da scoprire la Valle del Vomano è ancora ricca.

 

CERCA STRUTTURE PER

  • CATEGORIA
  • COMUNE
CERCA

COMUNI LIMITROFI

 Basciano
 Campotosto
 Canzano
 Castellalto
 Cellino Attanasio
 Cermignano
 Crognaleto
 Fano Adriano
 Montorio al Vomano
 Morro d'Oro
 Notaresco
 Penna Sant'Andrea
 Pineto
 Roseto degli Abruzzi