- IL Portale del Turismo e delle Vacanze in Abruzzo...
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le offerte per le vacanze.
English Version News in Abruzzo / Dicono di Noi / Mappa del sito / Hotel Riviera Adriatica
Informazioni generali del Comune di Pizzoferrato
Strutture Turistiche
Agenzie Immobiliari
Agriturismi
Bed & Breakfast
Camping
Hotel e Pensioni
Pizzerie
Residence
Ristoranti
Altre Informazioni
Immagini e Foto
Posizione Geografica
Comune di Pizzoferrato in Provincia di Chieti
Altitudine
Abitanti
Cap
Tel. Municipio
Mercatino
Tipologia
1.250 mt
1.280
66040
0872.946593
Venerdì
Montagna
Notizie storiche: Pizzoferrato sorge a ridosso di una rupe rocciosa, che domina da sinistra la valle del fiume Sangro. Il suo territorio si estende per 30,85 Kmq in un area ricca di boscaglie e nudi pascoli. Il borgo si è formato nell'alto medioevo, diventando ben presto una comunità montana di grande importanza per la sua inaccessibile posizione. Scarse sono le notizie storiche: alcune rovine del borgo fortificato e la chiesa di S.Nicola e della Madonna del Girone, visibili sulla grande rupe che sovrasta l'abitato, risalgono al X secolo. Nei secoli seguenti si presume che il feudo appartenne a varie famiglie e per ultimo fu della famiglia Monaco. Nella valle del Sole, a monte del paese, sorge un moderno centro turistico. In un'area pic-nic nelle vicinanze si erge una bella parete strapiombante dove sono stati attrezzati numerosi itinerari per l'arrampicata sportiva.
Frazioni e Località: Valle Del Sole, Berardinelli, Cacalaceni, Colavi, Colle Dell'Esca, Fannini, Fortunati, Greci, ISipponi, Luigiotti, Mincochiorto, Minco D'Adamo, Pasconi, Pasquarelli, Peparuoli, Pettirossi, Pinciari.
Manifestazioni e Spettacoli: 4 Agosto: Festa di San Domenico, 8 Settembre: Festa della Madonna del Girone, Luglio: Sagra dell'agnello.
A cura di Internet Soluzioni - Rivisondoli (Aq) - Abruzzo - Tel. 0864/642089 - Fax 0862/8731172 - P.Iva 01456000668