- IL Portale del Turismo e delle Vacanze in Abruzzo...
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le offerte per le vacanze.
English Version News in Abruzzo / Dicono di Noi / Mappa del sito / Hotel Riviera Adriatica
Informazioni generali del Comune di Pizzoferrato
Strutture Turistiche
Agenzie Immobiliari
Agriturismi
Bed & Breakfast
Camping
Hotel e Pensioni
Pizzerie
Residence
Ristoranti
Altre Informazioni
Consulenza Haccp
Posizione Geografica
Comune di Pizzoferrato in Provincia di Chieti
Altitudine
Abitanti
Cap
Tel. Municipio
Mercatino
Tipologia
1.250 mt
1.280
66040
0872.946593
Venerdì
Montagna
Notizie storiche: Pizzoferrato sorge a ridosso di una rupe rocciosa, che domina da sinistra la valle del fiume Sangro. Il suo territorio si estende per 30,85 Kmq in un area ricca di boscaglie e nudi pascoli. Il borgo si è formato nell'alto medioevo, diventando ben presto una comunità montana di grande importanza per la sua inaccessibile posizione. Scarse sono le notizie storiche: alcune rovine del borgo fortificato e la chiesa di S.Nicola e della Madonna del Girone, visibili sulla grande rupe che sovrasta l'abitato, risalgono al X secolo. Nei secoli seguenti si presume che il feudo appartenne a varie famiglie e per ultimo fu della famiglia Monaco. Nella valle del Sole, a monte del paese, sorge un moderno centro turistico. In un'area pic-nic nelle vicinanze si erge una bella parete strapiombante dove sono stati attrezzati numerosi itinerari per l'arrampicata sportiva.
Frazioni e Località: Valle Del Sole, Berardinelli, Cacalaceni, Colavi, Colle Dell'Esca, Fannini, Fortunati, Greci, ISipponi, Luigiotti, Mincochiorto, Minco D'Adamo, Pasconi, Pasquarelli, Peparuoli, Pettirossi, Pinciari.
Manifestazioni e Spettacoli: 4 Agosto: Festa di San Domenico, 8 Settembre: Festa della Madonna del Girone, Luglio: Sagra dell'agnello.
A cura di Internet Soluzioni - Rivisondoli (Aq) - Abruzzo - Tel. 0864/642089 - Fax 0862/8731172 - P.Iva 01456000668