Comune di Atri

provincia di Teramo

Posizione: citta d'arte

  • Descrizione
  • Numeri Utili
  • News ed Eventi
  • Info
  • Mappa
  • Frazioni

Nella lista dei borghi più belli d’Italia, troviamo anche la cittadina abruzzese di Atri, considerata anche una delle più antiche. Atri è una città di circa 10.600 abitanti, situata in provincia di Teramo, confinante con rinomate località marine, come Roseto degli Abruzzi e Silvi Marina. Di origine pre-romana, in questo borgo il passato e il presente si amalgamano senza creare alcun tipo di contrasto.
Atri sorge su una collina a 444 metri di altitudine e custodisce degli splendidi monumenti all’interno delle sue mura. Uno dei migliori esempi di architettura abruzzese è la Cattedrale dell’Assunta, risalente ai secoli XIII e XIV. La facciata è in pietra d’Istria e nell’interno vi sono affreschi dl XV secolo, nel chiostro è ospitato il Museo Capitolare. La Chiesa di San Nicola di Bari, risalente al XIII secolo e la Chiesa di Sant’Agostino, del XIV secolo, sono altri monumenti che arricchiscono il caratteristico centro storico della cittadina. Non solo edifici religiosi, il borgo di Atri è formato da numerosi palazzi signorili e monumenti di interesse storico: il Palazzo dei Duchi Acquaviva, noto anche come Palazzo Ducale, costruito nel XIV secolo e sede del Municipio, la rocca Medievale di Capo d’Atri, i resti del Teatro Romano, il Teatro Comunale, per citarne alcuni. Il centro storico è perfettamente conservato, con le sue piccole viuzze medievali, alcune talmente minuscole da permettere il passaggio di una persona per volta. Con i suoi sei musei, Atri è la città abruzzese con più musei, da visitare, il Museo Civico Etnografico e il Museo Didattico degli Strumenti Musicali Medievali e Rinascimentali.

Polizia Municipale
Indirizzo: Piazza Duchi d'Acquaviva, 1
Telefono: 085.8791271


Associazione Pro Loco Atri
Indirizzo: Piazza Marconi, 8
Telefono: 085.8780085

Carabinieri - Comando Compagnia e Stazione
Indirizzo: Viale del Risorgimento, 16
Telefono: 085.87310


Farmacia Dr. Pepe Luigi
Indirizzo: Corso Elio Adriano, 66
Telefono: 085.87221
Farmacia Apicella Atri
Indirizzo: Piazza Duca d'Acquaviva
Telefono: 085.87341

Guardia Medica
Indirizzo: Via Antonio Finocchi, 2
Telefono: 085.8707252

Ospedale Civile "San Liberatore"
Indirizzo: Viale del Risorgimento, 1158
Centralino: 085.87081


Codice Istat: 67004
Codice Catastale: A488
Prefisso: 085
Cap: 64032
Abitanti: 10.720
Altitudine: 442 m.s.l.m
Telefono Municipio: 085.87911
Mercatino: Lunedì Mercoledì e Venerdì
Patrono: Santa Reparata
Festa Patronale: Secondo Lunedì dopo Pasqua
Email comune: postacert@pec.comune.atri.te.it

Casoli - Cavalieri - Colle Petitto - Coma - Conicella - Fontanelle - Pizzancapa - San Giacomo - San Giusta - Santa Margherita - Treciminiere

LUOGHI DI INTERESSE

 RISERVA NATURALE DEI CALANCHI