Comune di Gessopalena

provincia di Chieti

Posizione: citta d'arte

  • Descrizione
  • Numeri Utili
  • News ed Eventi
  • Info
  • Mappa
  • Frazioni

Il borgo antico di Gessopalena si trova in Abruzzo nella provincia di Chieti. Posto su un crinale di una roccia, vi sono tante abitazioni ormai abbandonate posizionate su delle vie parallele e gli edifici sono addossati gli uni agli altri. Ad oggi questi sono tutti distrutti e quello che resta a testimoniare la loro presenza sono i locali interrati nella roccia di gesso. Il borgo antico di Gessopalena è posto con una meravigliosa vista sulla Majella orientale. Questo paese fin dai tempi più antichi ha mantenuto sempre nel nome la parola gesso.
Infatti la particolarità geologica del posto è proprio il gesso che spunta in superficie e che in passato assicurò a Gessopalena una buona economia; perché non solo la utilizzavano per costruire le abitazioni, ma anche per fare proprio un attività commerciale.  Si possono infatti vedere i posti dove prelevavano il gesso, le cave, ma anche i luoghi dove si faceva la trasformazione del minerale, ad oggi entrambi abbandonati. Il borgo antico fu man mano abbandonato e le persone si spostarono verso il nuovo ed attuale paese e nel 1959 il borgo fu abbandonato definitivamente. Quindi dell’antico borgo ad oggi rimangono solo gli scheletri delle abitazioni, delle quali molte scavate nel gesso.

Polizia Municipale
Indirizzo: Piazza Marino Turchi, 2
Telefono: 0872.988112

Farmacia Di Paolo Ginetta
Indirizzo: Via Peligna, 76
Telefono: 0872.988121

Medico di Famiglia (Dott. Talone Camillo)
Telefono: 0872.988816

Ospedale (Lanciano)
Telefono: 0872.706230


Codice Istat: 69040
Codice Catastale: D996
Prefisso: 0872
Cap: 66010
Abitanti: 1.406
Altitudine: 654 m s.l.m.
Telefono Municipio: 0872.988112
Mercatino: Martedì
Patrono: San Valentino
Festa Patronale: 14 Febbraio
Email comune: prot@pec.comune.gessopalena.ch.it

Castellana, Coccioli, Colle Mazzetta, Contrada Rossi, Isolina, Macchie, Pastini, Mandrini, Morgia del Pesco, Piano Mazzetta, Pincianesi, Riguardata, San Biagio Silvilini, Santa Croce, Valloni Cucco.