Comune di Roccaspinalveti

provincia di Chieti

Posizione:

  • Descrizione
  • Numeri Utili
  • News ed Eventi
  • Info
  • Mappa
  • Frazioni

Roccaspinalveti è un piccolo comune della provincia di Chieti, in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana Medio Vastese. L’odierno abitato risale al XIX secolo quando l’antico abitato citato nel XVIII secolo come Rocca Spina Oliveta ed in seguito come Roccavecchia fu evacuato per via di frane e ricostruito più a valle con cardi e decumani in stile ottocentesco. Del vecchio abitato si possono riconoscere l’antico palazzo feudale, la chiesa ed alcune case. Ipotesi non verificate vogliono il paese fondato da genti sabelliche, centro poi fortificato durante l’incastellamento medievale. Si presenta agli occhi del visitatore con un grazioso centro storico molto caratteristico. Tra le attrazioni storico culturali si segnalano: La chiesa di San Michele Arcangelo, sita in piazza Roma, in località Aia Bruna. La chiesa risale al 1850 quando fu costruita sopra la precedente cappella di San Michele. Della struttura originaria rimane il campanile terminato agli inizi del XX secolo. Interessante è anche il borgo medievale, ubicato su di una cima del Monte Trimonte (1150 m). Allo stato attuale è ridotto a rudere. Vi sono alcuni piccoli palazzi in pietra del XIX secolo, la Fontana del Trocco, alcuni resti di architettura rurale-pastorale e della chiesa di San Pietro. A Roccaspinalveti si può assaporare la cucina tipica della provincia di Chieti come i maccheroni alla chitarra, conditi con ragù misto di carne di manzo, maiale o agnello; le cosiddette rape strascinate, ossia rape prima ammollate in acqua fredda, poi bollite con l’aglio rosolato e ripassate in padella con olio e peperoncino a volontà; i fiadoni sono una delle ricette più annotate e preparate dalle famiglie della provincia di Chieti. Si tratta di rustici a forma di ravioli preparati con un impasto di uova, olio, vino bianco e farina, con un ripieno a base di vari formaggi, principalmente quelli a pasta dura come rigatino e pecorino, uova e spezie diverse. Nella zona si coltivano patate, frumento e uve da vino. E' presente un caseificio sociale e varie aziende per la produzione di prosciutti e insaccati.

Polizia Municipale
Indirizzo: Piazza Roma, 25
Telefono: 0873.959131

Carabinieri - Comando Compagnia e Stazione
Telefono: 0873.959130

Farmacia Giuliana Farina
Indirizzo: Via del Sole, 20 - Santa Giusta
Telefono: 0873.959120

Ambulatorio Medico

Indirizzo: Via G. Marconi, 35
Telefono: 0873.959278

Ospedale (Vasto)
Telefono: 0873.3081

Sagra delle Noci
Dal: 17/11/2018 Al: 18/11/2018
Il 17 e il 18 novembre 2018 torna la Sagra delle Noci a Roccaspinalveti (CH). Due giorni di prodotti genuini dal territo...


Codice Istat: 69076
Codice Catastale: H448
Prefisso: 0873
Cap: 66050
Abitanti: 1.312
Altitudine: 740 m s.l.m.
Telefono Municipio: 0873.959131
Mercatino: Domenica
Patrono: San Pio
Festa Patronale: 11 Luglio
Email comune: comune@pec.comuneroccaspinalveti.it

Acquaviva, Bisceglie, Chiuse, Fatticce, Fonte Santa Maria, Olmi, Pontone, Quercialtieri, Salconeto, San Cristoforo, Santa Giusta, Serre, Tesoro, Vallocchie, Vigna Monaci.