Lago di Penne

Posizione: laghi

  • Descrizione
  • Info Utili
  • Mappa

La Riserva Naturale Lago di Penne, area protetta del parco si estende per 150 ettari nel territorio comunale della città vestina di Penne. È un insieme di vari ambienti: prevalenza di microclima lacustre con zone umide e stagni caratterizzati da vegetazione ripariale. Dal bosco igrofilo si passa al bosco mesofilo e termofilo risalendo sulle colline fino ad arrivare ai coltivi caratterizzati da ulivi e cereali. L’area presenta un’alternanza di zone antropizzate e zone selvagge. Il lago, situato tra il Gran Sasso e la Majella, è un bacino artificiale realizzato da un ristringimento della vallata del fiume Tavo e dal 1987 la Riserva Naturale Lago di Penne costituisce una delle più importanti della Regione. Nella Riserva sono state avviate alcune importanti iniziative di conservazione della fauna, tra le quali il Progetto Lontra del WWF Italia, con la realizzazione sulle rive del lago di Penne di un centro di riproduzione e di educazione del rarissimo mustelide.  Nella Riserva esistono un centro visite, un museo naturalistico, una sala proiezioni e conferenze, un aula verde, un laboratorio analisi delle acque, un parco giochi, un centro di educazione ambientale, un sentiero natura, un percorso vita, un percorso sensoriale, un percorso per non vedenti, diverse aree aree faunistiche, un orto botanico, un giardino delle farfalle, un aree pic-nic, un laboratorio di artigianato dell’oasi, una masseria. Il Centro di Educazione Ambientale può ospitare ottanta persone con pensione completa. Numerose le altre strutture ricettive nei pressi della Riserva.

Dov'e', come raggiungerla
A Penne in provincia di Pescara, a 35 km dal mare, nel versante meridionale del Gran Sasso.
Con i mezzi pubblici: in treno fino alla Stazione Pescara Centrale, in autobus autolinea Gestione-Governativa linea extra-urbana Pescara-Penne fino al capolinea di Penne, da Penne servizio urbano per Collalto.
In auto: A14 da Nord – Uscita Pescara Nord, s.s. 16 bis direzione Cappelle sul Tavo. A14 da Sud, Uscita Pescara Ovest, poi s.s. 81 direzione Cepagatti – Penne. A25 Uscita Chieti-Pescara asse attrezzato, s. s. 81 Piceno Aprutina direzione Cepagatti – Penne.
Da Penne Circonvallazione Aldo Moro, Lago di Penne, Centro visite a km 4.

 

CERCA STRUTTURE PER

  • CATEGORIA
  • COMUNE
CERCA

COMUNI LIMITROFI

 PENNE