Riserva Naturale di San Venanzio

Posizione: parchi

  • Descrizione
  • Info Utili
  • Mappa

La Riserva naturale regionale Gole di San Venanzio è situata presso il comune di Raiano, provincia dell'Aquila. Costituisce un'area protetta di particolare importanza ecologica tra il Parco Nazionale della Majella e il Parco Regionale Sirente Velino. L'area, solcata dal fiume Aterno, presenta una varietà morfologica che tra le due Gole è più aspra a causa delle rocce calcaree strapiombanti, mentre nell'ampia valle i pendii e i canion lasciano spazio ad un rigoglioso bosco fluviale, uno dei pochi ancora presenti nell'Italia centrale. La riserva comprende specie floristiche: roverelle, carpino nero, salici e pioppi.
Cenosi di idrofile natanti e sommerse popolano la rigogliosa vegetazione acquatica, inoltre tra i mesi di marzo e maggio si può assistere alla fioritura di ben 27 specie di orchidee. Lungo i versanti più caldi predominano boschi di roverella, terbinto e ginepro, ospitano cinghiali e caprioli. Le zone rupestri costituiscono un habitat favorevole per i rapaci: aquila rale, falco lanario, falco pellegrino. Si possono svolgere vari tipi di attività motorie, attraverso diversi sentieri ed itinerari anche a cavallo e in mountain bike. Il percorso dello Scerto è attrezzato per disabili.

Come arrivare
In auto si prende l'autostrada A25 direzione Roma-Pescara uscendo a Pratola Peligna, Sulmona; si prosegue sulla SS5 per Raiano.

 

CERCA STRUTTURE PER

  • CATEGORIA
  • COMUNE
CERCA