Festa di San Zopito

eventi
Loreto Aprutino
Data inizio: 08/06/2019
Data fine: 10/06/2019

  • Descrizione

Dall’8 al 10 giugno 2019 si festeggia San Zopito Martire a Loreto Aprutino (PE).

È la festa patronale del paese, coincidente con la Domenica di Pentecoste e col lunedì seguente. E’ caratterizzata da una particolare atmosfera in cui i rituali del Bue di S. Zopito e del Ritorno dei Vetturali calamitano l’attenzione dei numerosissimi presenti.
 
La domenica mattina il “Bue di San Zopito” incede maestoso per le tortuose viuzze del paese e viene fatto inginocchiare per la prima volta davanti alla chiesa di Sant’Antonio. Il quadretto variopinto prosegue per la chiesa di San Pietro, dove il bue viene fatto nuovamente inginocchiare per ricevere la benedizione dall’Abate della Chiesa Madre davanti al Sagrato. Rialzatosi accompagnato da uno scroscio di applausi da parte dei presenti, si avvia verso il Palazzo Valentini, per inginocchiarsi ancora una volta nel cortile della famiglia proprietaria della rinomata cantina, che gentilmente offre “Tarallucci e vino” a tutti i presenti.

Sempre la mattina della domenica è stata ripresa l’usanza di far sfilare un corteo di cavalli e muli con personaggi rappresentanti alcune delle antiche corporazioni rurali, che aprono il corteo precedendo il vetturale che porta la bandiera. Dopo aver percorso le vie più caratteristiche del centro storico si recano anch’essi a San Pietro per essere benedetti per poi fermarsi in Piazza Garibaldi.

Il lunedì seguente la Pentecoste, la tradizione prosegue con l’incontro tra il bue e il busto argenteo del Santo, durante la processione in onore del martire. Un rituale sacro misto al profano consumato a cielo aperto, pieno di fascino, di suoni, di colori, di gioia, di festa.

CERCA PER

  • CATEGORIA
  • COMUNE
  • DATA DA:
  • DATA A:
CERCA

INFORMAZIONI SUL COMUNE

Loreto Aprutino 

POTREBBERO INTERESSARTI

 agriturismi Loreto Aprutino

LUOGHI DI INTERESSE

 CASTELLO CHIOLA