Si è disputata sul celebre tracciato toscano di Santa Barbara, a Ponte Egola frazione del Comune di San Miniato (PI), la terza prova del Campionato Italiano Motocross AMA Raven 2025. In gara anche il giovane pilota abruzzese Loris Rasetta, originario di Loreto Aprutino (PE), portacolori del Virtus Racing Team in sella alla sua Husqvarna numero 619.
Il weekend è iniziato sabato con le qualifiche, dove Rasetta ha chiuso in 29ª posizione, penalizzato dalla mancata possibilità di provare il tracciato e da condizioni climatiche particolarmente difficili, con temperature elevate che hanno messo a dura prova l’intero paddock.
Gara 1, disputata domenica alle 13:00, si è rivelata una vera sfida fisica: partito dalle retrovie, Loris ha messo in mostra grande grinta recuperando fino alla 16ª posizione, dopo oltre 27 minuti di gara intensa sotto il sole battente.
In Gara 2, grazie a una partenza più efficace e a una migliore gestione del ritmo, Rasetta ha centrato la top ten, chiudendo 10° e confermando la sua costante crescita.
Il bilancio finale della giornata è un 15° posto, frutto di due manche combattute che hanno lasciato un po’ di amaro in bocca, ma anche la consapevolezza di poter ambire a risultati ancora più importanti. In classifica generale di campionato, Rasetta occupa attualmente la 14ª posizione.
Va sottolineata l’elevata difficoltà del fine settimana: entrambe le manche sono state disputate dopo tre batterie da mezz’ora ciascuna, con un totale di 150 piloti al via. Correndo tra gli ultimi, Rasetta ha dovuto affrontare un tracciato particolarmente deteriorato, segnato da profondi solchi e buche causati dal passaggio delle moto nelle gare precedenti. Condizioni estreme che hanno messo a dura prova la resistenza fisica e la concentrazione dei partecipanti.