Sagra degli Orapi

sagre
Barrea
Data inizio: 13/08/2018
Data fine: 13/08/2018

  • Descrizione

BARREA -  Sagra degli Orapi: un appuntamento tradizionale del calendario estivo degli eventi di Barrea, organizzata dalla Proloco, a cui non si può  mancare 13 AGOSTO 2018.
 

Riproposta ogni anno con grande successo di pubblico, la sagra offre la possibilità di gustare il famoso ”orapo”: uno spinacio selvatico che cresce spontaneamente in altura sulle  montagne del Parco d'Abruzzo soprattutto in prossimità dei tradizionali “stazzi”, i pascoli delle greggi, poiché necessita di abbondante concimazione.

Più nobilmente denominato “Chenopodium bonus Henricus” questo vegetale saporito e poco conosciuto, viene riproposto secondo le tradizioni culinarie del territorio:”gnocchetti con gli orapi” o in alternativa “orapi e fagioli”, sono le due principali versioni delle ricette contadine in cui viene presentato e che permettono al palato di riscoprire autentici sapori genuini.

Per gli amanti della botanica possiamo sottolineare le proprietà di questo particolare vegetale che sono principalmente la sua ricchezza di ferro e vitamine e le sue proprietà depurative ed emolienti.


La sagra è organizzata dalla  Pro loco e alla preparazione dei piatti partecipano le donne di Barrea, “portatrici sane” della cultura culinaria del posto, le quali impastano a mano gli “gnocchetti” che si accompagnano agli orapi e che sono fatti di sola acqua e farina.
La serata prevede l’intrattenimento musicale con il gruppo “Follie del Mediterraneo” che farà da sottofondo all’allegra degustazione. 

CERCA PER

  • CATEGORIA
  • COMUNE
  • DATA DA:
  • DATA A:
CERCA

INFORMAZIONI SUL COMUNE

Barrea 

POTREBBERO INTERESSARTI

 agriturismi Barrea
 b&b Barrea
 camping Barrea
 hotel Barrea
 ristoranti Barrea
 settimane bianche Barrea
 vacanze Barrea

LUOGHI DI INTERESSE

 CASTELLO MONUMENTALE BARREA
 FIUME SANGRO
 GROTTA DELLO SCHIEVO
 LA CAMOSCIARA
 LAGO DI BARREA
 LAGO VIVO
 PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO