Le spiagge più belle in Abruzzo

news
Data inizio: 04/07/2022
Data fine: 04/07/2022

  • Descrizione

L'Abruzzo è una regione ricca, di grande varietà paesaggistica, dove convivono borghi e città storiche, mare e montagna. Vi state chiedendo quali sono le spiagge più belle d'Abruzzo? Le sveliamo in una Top 10 imperdibile lungo la riviera adriatica. Per stilare una perfetta classifica delle 10 spiagge più belle in Abruzzo occorre tenere presente la varietà del litorale tra nord e sud e scegliere il paesaggio che più ci piace. La zona nord ad esempio, quella del teramano, presenta spiagge sabbiose e regolari, acqua bassa e lidi attrezzati, adatti anche a famiglie con bambini; la zona sud, quella del teatino, presenta invece scogliere irregolari, spiagge di ciottoli e sassi, con promontori e calette più selvagge e lungo la costa troviamo i migliori hotel mare abruzzo ideali per le vacanze al mare.

Molto famosa Costa dei Trabocchi, sicuramente molto caratteristica per via di queste antiche “macchine da pesca”: costruiti totalmente in acqua e collegati alla terra ferma per mezzo di una passerella, i trabocchi sorreggono una grande rete che si cala in mare tramite un argano.

1. Punta Aderci e Vasto
La splendida Riserva Naturale di Punta Aderci e tutto il litorale di Vasto, si estendono lungo un bellissimo golfo, punteggiato da alcune delle spiagge più belle d'Abruzzo, tra cui la Spiaggia di Punta d’Erce, Mottagrossa e Punta Penna: una più bella dell’altra!

2. Ortona e Riserva Ripari di Giobbe
Restiamo sulla Costa dei Trabocchi e visitiamo Ortona, bellissima città portuale da vedere assolutamente prima di scendere a godere delle sue spiagge, spesso insignite di Bandiera Blu. Parte della Riserva Naturale dei Ripari di Giobbe, la costa gode di due promontori che scendono a picco sul mare. La spiaggia più conosciuta e più frequentata di Ortona è Lido Riccio, ma sono bellissime anche Punta Ferruccio e Acquabella.

3. Spiaggia del Turchino a San Vito Chietino
Tra le spiagge più belle d'Abruzzo quella del Turchino, a San Vito Chietino, detta anche Calata Turchino, è un paradiso blu perfetto per gli amanti delle immersioni. Di fronte, il Trabocco Turchino, reso celebre da Gabriele D’Annunzio, che lo descrisse nell'opera Il trionfo della morte.

4. Spiaggia di Pescara
Cambiando genere, i più giovani sceglieranno la spiaggia della città di Pescara tra le spiagge più belle d'Abruzzo. Questa è infatti una spiaggia perfetta per chi cerca divertimento e movida, soprattutto con gli eventi estivi di importanza internazionale, come il Pescara Jazz.

5.  Torre del Cerrano e Spiaggia del Pineto
Sul versante teramano è imperdibile la Spiaggia di Pineto, caratterizzata dal verde intenso della sua pineta sul mare che procede parallela alla spiaggia e ci conduce alla bella e famosa Torre del Cerrano, più volte premiata da Legambiente e con la Bandiera Blu d’Europa.

6. Spiaggia del Cavalluccio
La Foce è una destinazione abbastanza conosciuta, così come la Spiaggia del Cavalluccio, con acque blu cobalto, pluripremiata negli anni con Bandiere Blu e segnalata da Legambiente. Da non perdere il faraglione!

7. Roseto degli Abruzzi
Tra le spiagge più belle d'Abruzzo, la Spiaggia di Calogna, a Roseto, è il posto giusto per coloro che amano la natura selvaggia e i tratti di costa isolati: un piccolo Eden all’interno della Riserva Naturalistica del Borsacchio.

8. Le Morge a Torino di Sangro
Di nuovo a sud, lungo la Costa dei Trabocchi e precisamente a Torino di Sangro, con la bella spiaggia Le Morge. Un posto unico, in cui la natura signoreggia: ufficialmente riconosciuta come spiaggia nudista.

9. Alba Adriatica
La spiaggia di Alba Adriatica, chiamata anche Spiaggia Argentata per via della sabbia sottile e quasi argentea, è frequentata e adatta a ogni genere di viaggiatore.

10. Spiaggetta di Scanno
Concludiamo in bellezza, con una delle spiagge più belle d'Abruzzo non sul mare ma sul lago. Il Lago di Scanno, incastonato nei Monti Marsicani, offre un luogo davvero unico, con acque trasparenti in cui si riflette il verde della vegetazione circostante. La Spiaggetta è attrezzata di tutto punto, con pedalò, punti di ristoro e la possibilità di praticare diversi sport all’aria aperta.

CERCA PER

  • CATEGORIA
  • COMUNE
  • DATA DA:
  • DATA A:
CERCA