Comune di Martinsicuro

provincia di Teramo

Posizione: mare

  • Descrizione
  • Numeri Utili
  • News ed Eventi
  • Info
  • Mappa
  • Frazioni

Martinsicuro è una località di circa 16.000 abitanti che è situata in Abruzzo, in provincia di Teramo. Posto lungo la costa adriatica, è una delle più frequentate località turistiche di tutta la regione. Le origini di Martinsicuro sono antichissime e da recenti ritrovamenti sono attestate al periodo romano. Durante il dominio dell’Imperatore Carlo V, lungo la costa vennero edificate numerose torri di avvistamento, una delle quali fu eretta da un tal Martin de Segura, dal quale la cittadina prese il nome. 


L’economia di Martinsicuro è legata in particolare all’industria turistica, in quanto le spiagge della cittadina sono molto frequentate durante le calde giornate estive. Oggi la città si presenta come un moderno centro balneare e commerciale, con molta attenzione al verde e alla natura. Le strutture ricettive (Hotel, Pensioni, B&B, Residence, Villaggi Turistici, Camping, Ristoranti tipici, Agriturismi, Pub, Agenzie di Viaggio) sono numerose e moderne, in grado di soddisfare tutte le esigenze.


Per quanto riguarda la vita notturna Martinsicuro non è molto sviluppata a differenza di molte altre località lungo la costa abruzzese; sicuramente durante il periodo estivo la zona del lungomare di Martinsicuro è senza dubbio la più vivace e dinamica con la possibilità di organizzare suggestivi aperitivi in spiaggia e ma anche beach bar e serate con musica al viso e balli lungo gli stabilimenti del lungomare di Martinsicuro.


Tra le cose da vedere a Martinsicuro sicuramente La torre di Carlo V attualmente ospita l’Antiquarium di Castrum Truentinum, vale a dire un museo che custodisce reperti ritrovati durante gli scavi eseguiti nella zona del Colle Marzio. I resti che si possono ammirare coprono un periodo abbastanza ampio che va dall’età preistorica, alla Tarda Età del Bronzo, al periodo longobardo. La Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù risale al Novecento ed è l’edificio religioso più importante della città. La chiesa ha una pianta a croce latina, presenta un elegante porticato e al suo interno ospita un dipinto di Giuseppe Pauri. Proprio di fronte alla chiesa si trova “Villa Bernabei” un palazzo signorile di metà Ottocento. Chi ama fare escursioni all’aria aperta, invece, può percorrere un tratto del percorso noto come Corridoio Verde Adriatico, una pista ciclabile che si estende lungo la riviera adriatica e che regala paesaggi meravigliosi.


Tra le località limitrofi che si trovano più Sud di Martinsicuro e sempre in abruzzo troviamo Alba Adriatica a soli 7 Km ; Tortoreto a 9 Km; mentre Giulianova dista circa 16 km da Martinsicuro a nord invece troviamo San Benedetto del Tronto che però fa parte della regione Marche. La cittadina di Martinsicuro rientra per la bellezza delle sue spiagge e per le sue acque cristalline tra "Le Sette Sorelle d'Abruzzo"; ideale per trascorrere le vacanze al mare a nord della costa abruzzese, Martinsicuro è senza dubbio un ottima metà turistica per le famiglie; va inoltre anche ricordata la sua frazione Villa Rosa che rappresenta il lido principale del paese e che più volte ha ottenuto il riconoscimento della bandiera blu per le acque cristalline e per i servizi turistici che offre sulla spiaggia e sul lungomare.

Polizia Municipale
Indirizzo: Via Tordino, 7
Telefono: 0861.79551


Ufficio informazioni turistiche - IAT Abruzzo
Indirizzo: Piazza Cavour, 80
Telefono: 0861.762336
E-mail: iat.martinsicuro@abruzzoturismo.it


Carabinieri - Comando Compagnia e Stazione
Indirizzo: Via Roma, 286
Telefono: 0861.796646


Farmacia Del Principe Palmina
Indirizzo: Via Tordino, 1/A
Telefono: 0861.762126
Farmacia Bruni Parere
Indirizzo: Via Roma, 152
Telefono: 0861.797560
Farmacia De Carolis Dr. Selma
Indirizzo: Via Roma, 545
Telefono: 0861.712474


Guardia Medica
Indirizzo: Via Segantini ( c/o Distretto Sanitario) - Villa Rosa
Telefono: 0861.710116


Croce Verde - Villa Rosa
Telefono: 0861.751988

Martinsicuro attiva app Affluences
Dal: 12/05/2022 Al: 12/05/2022
In Abruzzo, il Comune di Martinsicuro, in provincia di Teramo, ha attivato Affluences, l’applicazione che permette...


Codice Istat: 067047
Codice Catastale: E989
Prefisso: 0861
Cap: 64014
Abitanti: 16.153
Altitudine: 5 m.s.l.m
Telefono Municipio: 0861.7681
Mercatino: Mercoledì e Venerdì
Patrono: San Gabriele
Festa Patronale: 27 Febbraio
Email comune: protocollo.martinsicuro@pec.it

Villa Rosa.

LUOGHI DI INTERESSE