Abitare Oggi

eventi
Lanciano
Data inizio: 01/03/2019
Data fine: 03/03/2019

  • Descrizione

Abitare Oggi, Fiera Nazionale dell'Edilizia e dell'Architettura, si svolge a Lanciano Fiere dall'1 al 3 marzo 2019.

Il segno distintivo di Abitare OggiFiera Nazionale dell'Edilizia e dell'Architettura, è la specializzazione.

Si tratta di una rassegna che diventa ogni anno più attenta e consapevole nei confronti di settori che rivestono una importanza fondamentale per l'economia dei territori. Abitare Oggi firma la 30^ edizione, un traguardo di rilievo che testimonia la validità delle scelte operate in linea con le richieste e le esigenze del mercato.

Tre giornate incentrate sulla conoscenza e sull'approfondimento di proposte e soluzioni innovative e all'avanguardia. Saranno presenti gli ordini professionali dei Geometri, Ingegneri e Architetti, nonché quello dei Geologi. Professionisti che stanno già lavorando alla definizione di alcuni interessanti incontri su argomenti di indiscussa attualità, come per esempio le nuove agevolazioni fiscali in merito alla ristrutturazione di edifici, con particolare attenzione al sisma bonus per interventi antisismici e relative detrazioni fiscali.

Contributi e incentivi anche per la verifica dello stato degli edifici. Il programma dei convegni sarà ricco e interessante e tutti gli incontri previsti attribuiranno crediti formativi. Questo testimonia la validità oggettiva degli argomenti individuati, un motivo in più, dunque, per essere presenti.

La partecipazione dei Geologi significa affrontare anche uno dei temi più controversi e complessi, la sicurezza. Questione che Abitare Oggi ha messo al centro già dallo scorso anno, un anno a dir poco difficile, attraversato da situazioni di grave emergenza che hanno portato alla luce la fragilità dei territori e delle costruzioni.

Nelle passate edizioni erano già diverse le aziende di settore che avevano portato in Fiera proposte e strumenti per un'edilizia sicura, quest’anno maggiori saranno i suggerimenti, le soluzioni e i progetti su come intervenire. Ma non sarà solo la sicurezza il tema su cui confrontarsi, infatti i Geologi parleranno di “Geotermia” ovvero come si può usufruire del calore naturale della Terra.

L'energia geotermica è l'energia generata per mezzo di fonti geologiche di calore e può essere considerata anche una forma di energia alternativa e rinnovabile. Si tratta di una tematica di estremo rilievo che verrà affrontata in tutti i suoi molteplici aspetti e in tutte le forme di utilizzo.

La Fiera anche questa volta diventa la sede ideale per discutere di argomenti di indiscussa attualità. Non solo vetrina, quindi, ma luogo di indagine e di approfondimento.

Saranno proposte soluzioni per i colori che dovrebbero essere usati per conservare e valorizzare le identità di quartieri e centri storici e ancora colore e restauro, materiali pittorici, colore e progettazione, coloranti biologici e sostenibili, colori nell'arredo e nel design.

CERCA PER

  • CATEGORIA
  • COMUNE
  • DATA DA:
  • DATA A:
CERCA

INFORMAZIONI SUL COMUNE

Lanciano 

POTREBBERO INTERESSARTI

 agriturismi Lanciano
 b&b Lanciano
 hotel Lanciano
 palestre Lanciano
 ristoranti Lanciano

LUOGHI DI INTERESSE

 SANTUARIO MIRACOLO EUCARISTICO
 TORRI MONTANARE