GIRO D’ITALIA 2018 IN ABRUZZO

news
L'Aquila
Data inizio: 13/05/2018
Data fine: 13/05/2018

  • Descrizione

La tappa numero 9 del Giro d’Italia 2018 si corre domenica 13 maggio attraverso tre regioni (Campania, Molise e Abruzzo) e cinque province (Benevento, Campobasso, Isernia, L’Aquila e Pescara).
Si parte da Pesco Sannita e si arriva a Campo Imperatore (Gran Sasso), e questa frazione rappresenta il terzo arrivo in salita e il primo giorno in Abruzzo della carovana rosa.
Il percorso ha una lunghezza di 224 chilometri quindi si tratta di una tappa decisamente lunga e “mossa”, contrassegnata dagli stessi organizzatori del Giro con una difficoltà di 3 stelle (su un massimo di 5). Si tratta della prima delle due tappe in Abruzzo (per i dettagli, la mappa e il percorso della seconda tappa abruzzese, con il passaggio nella zona di Rigopiano.
Tre saranno anche i Gran Premi della Montagna di giornata, posizionati a Roccaraso, a Calascio e all’arrivo.
Lunga l’ascesa finale verso Campo Imperatore (Montagna Pantani il Gran Sasso), con circa 45 chilometri di lunghezza (intervallati da un falsopiano).
L’arrivo di Campo Imperatore rappresenta la seconda cima più alta di questo giro.
La Cima Coppi dell’edizione 2018 della corsa in rosa è infatti il Colle delle Finestre.

La provincia di Pescara verrà attraversata dalla tappa numero 9 del giro nei territori di Popoli e Bussi sul Tirino, ossia tra il primo e il secondo Gran Premio della Montagna di giornata.
Al termine della tappa di domenica ci sarà la giornata di riposo (vale a dire quella di lunedì 14 maggio), e poi la carovana rosa ripartirà martedì 15 maggio sempre dall’Abruzzo, per la tappa numero 10.

CERCA PER

  • CATEGORIA
  • COMUNE
  • DATA DA:
  • DATA A:
CERCA

INFORMAZIONI SUL COMUNE

L'Aquila 

POTREBBERO INTERESSARTI

 b&b L'Aquila
 hotel L'Aquila
 palestre L'Aquila
 prodotti tipici L'Aquila
 salute e benessere L'Aquila
 scuole sci L'Aquila

LUOGHI DI INTERESSE

 BASILICA DI COLLEMAGGIO
 BASILICA DI SAN BERNARDINO
 FONTANA DELLE 99 CANNELLE
 FORTE SPAGNOLO
 LE GROTTE DI STIFFE
 PARCO DEL CASTELLO L'AQUILA
 PARCO NAZIONALE GRAN SASSO