Presepe Vivente Rivisondoli

eventi
Rivisondoli
Data inizio: 05/01/2020
Data fine: 05/01/2020

  • Descrizione

Un messaggio di vita e di speranza viene dal Presepe vivente di Rivisondoli quest’anno dedicato alla lotta contro il cancro attraverso la partecipazione dell’associazione AmoRosa di Castel di Sangro. Ed è proprio ad una componente dell’associazione che toccherà di impersonare la Madonnina della 69^ edizione del Presepe vivente di Rivisondoli che si terrà, come tradizione vuole, il prossimo 5 gennaio 2020, nella Piana di Piè Lucente.

Si tratta di Carlotta Santostefano, 16 anni di Castel di Sangro, studentessa del Liceo scientifico Patini. Altra novità di rilievo dell’edizione 2020 è la presenza dell’attore napoletano Fabio Fulco nei panni di San Giuseppe. Il Bambinello sarà, come sempre, l’ultimo nato del paese, che quest’anno è Matteo Antonio Iarussi, dato alla luce il 6 ottobre scorso.
 
Gli altri due personaggi del presepe, l’Arcangelo Gabriele e la Madonna dell’Annuniciazione, saranno impersonati da Beatrice Ciampaglia, 14 anni, di Rivisondoli, che frequenta il Liceo scientifico Patini anche lei e Cecilia Zanatta, 14 anni, sempre di Rivisondoli e studentessa dello stesso liceo.

“La nostra associazione si occupa di prevenzione e di sostenere le istituzioni che ogni giorno lottano per questo – afferma Raffaella Dell’Erede, presidente dell’associazione AmoRosa – quindi il nostro è un messaggio di vita, di speranza, di salvezza e di amore, perché il presepe e il bambinello ci danno amore che noi trasformiamo in un amore agito con la solidarietà che ogni giorno cerchiamo di promuovere verso tutte le persone e in particolare solidarizzando con quelle che devono affrontare malattie importanti”.

“Questa di Rivisondoli è una di quelle tradizioni che vanno protette in un periodo senza valori, in un periodo in cui si spinge addirittura a togliere i crocifissi dalle scuole. Vedevo prima i bambini nella chiesa, i chierichetti e anch’io da bambino servivo la messa, sono ricordi bellissimi ed emozioni forti” ha detto, a margine della cerimonia, l’attore Fabio Fulco.

“Sono emozionata e consapevole di ricoprire un ruolo di grande importanza, soprattutto per una ragazza come me, di soli sedici anni – ha affermato Carlotta Santostefano – che si trova a vestire i panni della madre di Gesù, in una manifestazione che è uno dei simboli del nostro territorio”.
 
Tra le tante novità della 69^ edizione, che quest’anno è organizzata da Vincenzo Cannatelli della ro.ra. Spettacoli, ci sarà la presenza del regista internazionale Andrea Ortis che ha voluto rivedere l’intera scenografia per rendere il Presepe vivente ancor più suggestivo e magico.

“Con l’edizione di quest’anno vogliamo lanciare un forte messaggio per la lotta ai tumori – ha sottolineato il sindaco di Rivisondoli, Roberto Ciampaglia – vogliamo fare la nostra parte per contribuire ad aumentare la consapevolezza che attraverso la lotta, la ricerca e la prevenzione, sarà sempre più alto il numero delle persone che riusciranno a sopravvivere al cancro”.

CERCA PER

  • CATEGORIA
  • COMUNE
  • DATA DA:
  • DATA A:
CERCA

INFORMAZIONI SUL COMUNE

Rivisondoli 

POTREBBERO INTERESSARTI

 abbigliamento Rivisondoli
 agenzie di servizi Rivisondoli
 appartamenti Rivisondoli
 avvocati Rivisondoli
 b&b Rivisondoli
 bar e pub Rivisondoli
 bazar Rivisondoli
 centri benessere Rivisondoli
 edilizia Rivisondoli
 enoteche Rivisondoli
 ferramenta Rivisondoli
 hotel Rivisondoli
 lavanderie Rivisondoli
 macellerie Rivisondoli
 noleggi sci Rivisondoli
 parrucchieri Rivisondoli
 pasticcerie Rivisondoli
 ristoranti Rivisondoli
 scuole sci Rivisondoli
 settimane bianche Rivisondoli
 supermercati Rivisondoli
 tempo libero Rivisondoli
 vacanze Rivisondoli
 web agency Rivisondoli

LUOGHI DI INTERESSE

 ALTOPIANO DELLE CINQUE MIGLIA
 CHIESA DI SAN NICOLA DI BARI
 IMPIANTI DI SCI AREMOGNA
 IMPIANTI DI SCI MONTE PRATELLO
 IMPIANTI DI SCI PIZZALTO
 LA MONTAGNA SPACCATA
 MADONNA DELLA PORTELLA
 PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA