Settimana Santa a Lanciano

eventi
Lanciano
Data inizio: 02/04/2023
Data fine: 07/04/2023

  • Descrizione

La suggestiva Processione degli Incappucciati  è uno dei riti abruzzesi della Settimana Santa più solenni e commoventi.

Il rito la cui origine risale al XVI secolo, si svolge la  sera del Giovedì Santo a Lanciano (Ch). . Per i cristiani è l’ultima cena, la sera del tradimento. I Confratelli di San Filippo Neri procedono in corteo, vestiti con lunghe tonache nere e medaglioni con simboli di morte, con il volto incappucciato, vivendo un atto di penitenza per il tradimento di Cristo. Il corteo avanza a passo lento, attraverso le vie del centro storico, accompagnato dal suono mesto della banda che propone toccanti brani di musiche sacre mentre il “Cireneo”, cammina al centro del corteo, scalzo e incappucciato, portando sulle spalle la pesante Croce del Calvario. Nessuno, tranne il Priore della Confraternita che annualmente effettua la scelta, conosce l’identità del Cireneo


CALENDARIO SETTIMANA SANTA 2023

Nel 415esimo anno dalla fondazione dell' Arciconfraternita Morte E Orazione San Filippo Neri di Lanciano predispone il seguente calendario della tanto attesa Settimana Santa 2023.

2 aprile DOMENICA DELLE PALME

Ore 10,00 in Santa Chiara, celebrazione della Santa Messa.

Ore 16,30 in Santa Chiara, Funzione Religiosa "Rito di Vestizione e Professione dei Novizi"

con Coro ed Orchestra dell'Arciconfraternita.

3 aprile LUNEDÌ SANTO

Ore 21,00 nella Chiesa di Santa Lucia, audizione delle Musiche in prima esecuzione assoluta del CHRISTUS, dello STABAT MATER e del REQUIEM del Maestro Francesco Paolo Masciangelo, esecuzione per orchestra da camera dell'Arciconfraternita "Morte e Orazione" San Filippo Neri di Lanciano, Baritono e Tenore.

Direttore Maestro Andrea Di Mele.

5 aprile MERCOLEDÌ SANTO

Ore 21,00 nella Chiesa Cattedrale Madonna del Ponte: audizione del MISERERE dal salmo 50 di Davide del Maestro Francesco Paolo Masciangelo, esecuzione per Orchestra, Coro, Tenore e Baritono.

Direttore Maestro Andrea Di Mele, Maestra del coro Antonella Salvatore, Corale ed Orchestra dell'Arciconfraternita "Morte e Orazione" San Filippo Neri di Lanciano.

6 aprile GIOVEDÌ SANTO

Ad ora crepuscolare, in Santa Chiara, esposizione dei Talami della Passione, visita e meditazione ai piedi della rappresentazione scenica del Sepolcro di Nostro Signore Gesù Cristo.

Ore 22,00 Fiaccolata degli Incappucciati dell'Arciconfraternita.

Le musiche saranno eseguite dall'Orchestra di Fiati "Pietro Marincola" Città di Lanciano.

Ore 23,00 esecuzione a piè fermo IN PIAZZA PLEBISCITO Miserere Grande (Masciangelo) - Christus factus est (Masciangelo) eseguiti dalla Corale e Orchestra dell'Arciconfraternita e Coro della Schola Cantorum A. PACINI di Atri.

7 aprile VENERDÌ SANTO

Ore 10,00 giro cittadino dell'Orchestra di Fiati "Pietro Marincola" Città di Lanciano con esecuzione di musiche dei Maestri concittadini Masciangelo e Ravazzoni.

Ore 12,00 innanzi la Chiesa di Santa Chiara, esecuzione del Miserere a Strofe per coro di voci bianche, accompagnato dall'Orchestra dei ragazzi dell'Istituto Comprensivo "Mario Bosco" di Lanciano, del Maestro Francesco Paolo Masciangelo.

Ore 19,00 da Santa Chiara SOLENNE PROCESSIONE DELL'EFFIGIE DEL CRISTO MORTO per le vie del centro storico.



CERCA PER

  • CATEGORIA
  • COMUNE
  • DATA DA:
  • DATA A:
CERCA

INFORMAZIONI SUL COMUNE

Lanciano 

POTREBBERO INTERESSARTI

 agriturismi Lanciano
 b&b Lanciano
 hotel Lanciano
 palestre Lanciano
 ristoranti Lanciano

LUOGHI DI INTERESSE

 SANTUARIO MIRACOLO EUCARISTICO
 TORRI MONTANARE