Le Località di Mare in Abruzzo

news
Data inizio: 17/04/2024
Data fine: 17/04/2024

  • Descrizione

In Abruzzo è molto sviluppato il turismo balneare, infatti la costa abruzzese di estende per circa 130 Km e numero sono le località di mare; partendo da nord la prima località è Martinsicuro mentre quella più a sud è San Salvo.


La Costa Abruzzese è formata da bel 19 località la più grande è Pescara con i suoi circa 120.000 abitanti ed è anche capoluogo di provincia; Pescara è praticamente attaccata alle due località limitrofi, a nord Montesilvano anche lei una cittadina molto popolosa di oltre 50.000 abitanti, e a sud con Francavilla al Mare, località più piccolina ma molto bella e carina con il suo lungomare ed il famoso Pontile Sirena.


Ogni località della costa abruzzese ha una sua particolarità e bellezza, Fossacesia è molto rinomata per la sua spiaggia di gaia bianca e per il suo mare pulito, San Vito Chietino e Rocca San Giovanni sono famosi per i loro trabocchi sul mare molto numerosi proprio nel tratto di costa compreso tra i due comuni.


Torino di Sangro, invece è conosciuto per la sua famosa Spiaggia le Morge, metà molto frequentata dai turisti di tutta la regione e non solo durante l'estate sia per il mare pulito e per la lunga e sabbiosa spiaggia e per i servizi; tra le altre località non possiamo dimenticare l'affascinate località di Vasto che con il suo bellissimo golfo offre un panorama mozzafiato.


Vanno ancora ricordate Pineto, la cui particolarità è la sua verde e bellissima pineta affiancata proprio alla spiaggia, che permette di godersi il mare in totale relax anche nelle giornate più calde dell'estate, sfruttando proprio ombra e il fresco della stessa pineta; Pineto viene anche ricordato per la Torre di Cerrano, riserva naturale che confina anche con il comune di Silvi Marina, al quale viene spesso associata.


Altra località importante è Roseto degli Abruzzi una cittadina di oltre 20.000 abitanti ricca di servizi e tanti divertimenti che insieme a Giulianova sono le due località più grandi della Costa Teramana.


Molto importanti e conosciute  sono le località di Alba Adriatica e Tortoreto, tra le più frequentate della costa abruzzese, infatti numerosi sono gli alberghi e le le strutture turistiche in questa zona, oltre a poter vantare una spiaggia molto lungo e bella e tanti servizi e divertimenti, sia per famiglie che per giovani.


Non vanno dimenticate le località di Ortona famosa per il suo porto e per la particolare spiaggia di Ripari di Giobbe, Casalbordino per il Santuario della Madonna delle Grazie e in ultima ma non di minor importante Città Sant'Angelo, che ha un piccolo tratto di costa che negli ultimi anni sta crescendo molto; ma va ricordato soprattutto per essere uno tra i Borghi più belli d'Italia.


CERCA PER

  • CATEGORIA
  • COMUNE
  • DATA DA:
  • DATA A:
CERCA